626 SGS 18001 - Qualifica delle Figure Responsabili

 

626 Suite - SISTEMA di GESTIONE INTEGRATO
MODULO BASE - Qualifica delle Figure Responsabili

Clicca qui per accedere alla Demo Gratuita

Per una corretta gestione è importante monitorare anche le figure che ricoprono ruoli di responsabilità in azienda, visto che la qualità della loro preparazione specifica può incidere (anche sensibilmente) sull’andamento complessivo del Sistema di Gestione.

A tale scopo, all’interno del MODULO BASE del Sistema di Gestione Integrato di 626 Suite, è presente un’apposita sezione per la qualifica delle figure responsabili.

Visto che le caratteristiche intrinseche di ogni figura che ricopre ruoli di responsabili sono diverse, il software permette di definire dei parametri di valutazione diversi per ogni mansione (attraverso l’attribuzione di una serie di criteri di valutazione scelti direttamente dall’Azienda stessa con l’attribuzione poi per ogni criterio di una scala numerica di valutazione che va da 1 a 10).

L’applicativo, una volta inseriti i criteri di qualificazione, permette di calcolare un indice numerico complessivo per determinare (sia in termini quantitativi sia qualitativi) le caratteristiche delle figure analizzate e la loro aderenza agli standard previsti dal Sistema di Gestione aziendale.

La procedura di valutazione delle figure responsabili si può sintetizzare nei seguenti passi:

La prima valutazione della figura responsabile viene effettuata sulla base di criteri definiti dall’Azienda secondo gruppi omogenei di valutazione per singola mansione.

Il modulo qualifica delle figure responsabili del Sistema di Gestione Integrato di 626 Suite  permette di definire dei parametri di valutazione diversi per ogni mansione

Se tale valutazione risulta positiva, il responsabile viene inserito come “qualificato” e viene pianificato dal sistema un nuovo task (compito) periodico di riqualifica con cadenza temporale scelta dall’Azienda a seconda della “criticità” della responsabilità assegnata e dal suo grado effettivo di preparazione.

In caso di mancata qualificazione è possibile predisporre un piano di formazione (o addestramento) al fine di rendere la preparazione aderente agli standard di qualificazione (minimi) previsti dal Sistema di Gestione aziendale.