626 SGS 18001 - Istruzioni Operative

 

626 Suite - SISTEMA di GESTIONE INTEGRATO
MODULO BASE - Istruzioni Operative

Clicca qui per accedere alla Demo Gratuita

Le Istruzioni Operative si rendono necessarie nella BS OHSAS 18001 per tutte quelle operazioni per le quali, pur attuando in Azienda tutte le disposizioni previste dalla normativa, restano in atto dei rischi residui direttamente correlati al tipo di macchinario, attrezzatura, impianto o processo lavorativo utilizzato dal lavoratore.

Inoltre, le Istruzioni Operative, vengono anche utilizzate nella UNI ISO 9001 e UNI ISO 14001 per dettagliare lo svolgimento di particolari attività non comprese ne nel manuale qualità/ambiente ne nelle relative procedure collegate.

Per ogni operazione (che comporta la presenza di rischi residui o di ulteriori dettagli di approfondimento) è buona norma stendere una procedura operativa, alla quale gli addetti si dovranno attenere durante lo svolgimento delle normali attività.

Ogni procedura operativa è (di fatto) parte integrante del Manuale (qualità - ambiente - sicurezza) redatto dall’Azienda a supporto del proprio Sistema di Gestione Integrato.

Il modulo Istruzioni Operative è in grado di gestire un’ampia banca dati di procedure direttamente collegate a singoli macchinari, attrezzature, impianti, processi presenti in azienda.

Il modulo “Istruzioni Operative” è in grado di gestire un’ampia banca dati di procedure direttamente collegate a singoli macchinari, attrezzature, impianti, processi, etc. presenti in azienda.

Il software è inoltre dotato di un’ampia banca dati interna (suddivisa per categorie) che permette la rapida creazione di nuove Istruzioni Operative.