626 SGS 18001 - Gestione Attrezzature

 

626 Suite - SISTEMA di  GESTIONE INTEGRATO
MODULO BASE - Gestione Attrezzature

Clicca qui per accedere alla Demo Gratuita

Le attività di manutenzione sono utili per assicurare i necessari requisiti di resistenza, di idoneità all’uso, di buona conservazione e di efficienza dei macchinari, delle attrezzature e degli impianti presenti in azienda (compresi i presidi di difesa e di prevenzione in tema di sicurezza) secondo quanto stabilito anche dall’art. 71, comma 4, lettera a), punto 2 del D.Lgs. 81/08 (Testo Unico sulla Sicurezza).

L’obiettivo di una buona manutenzione non deve essere solo quello scontato ed implicito di preservare la piena funzionalità ed efficienza, ma anche quello di tutelare la sicurezza e la salute di qualsiasi lavoratore presente in azienda che venga (direttamente od indirettamente) a contatto con macchinari, attrezzature, impianti, etc.

Tutti gli impianti, le macchine, le attrezzature e le strutture sono soggette a controlli periodici secondo scadenze stabilite dalla legge. Il corretto mantenimento deve trovare riscontro in uno scadenziario appositamente emesso e regolarmente aggiornato.

 

Affinché una macchina, un impianto, un’attrezzatura, etc. possa esplicare correttamente la sua funzione è necessario dare forma ad attività di manutenzione preventiva che comprendano:
  • Aspetti tecnici
  • Aspetti atti alla prevenzione in tema di sicurezza
  • Aspetti legali in termini di conformità
  • Mantenimento della conformità tecnica e legale
gestione della manutenzione delle attrezzature

626 SGS 18001 - Clicca qui per maggiori informazioni

Il software permette di tenere sotto controllo il livello di sicurezza di macchine, attrezzature ed impianti.

Il modulo permette di gestire (in tutti gli aspetti) le attività connesse alla gestione della manutenzione di macchinari, attrezzature ed impianti eventualmente presenti in azienda.

Per ogni macchinario, attrezzatura ed impianto è possibile associare una o più attività di manutenzione, gestire il registro delle manutenzioni, associare procedure operative, documentazione tecnica, etc.