626 SGS 18001 - Formazione, Informazione e Addestramento

626 Suite - SISTEMA di GESTIONE INTEGRATO
MODULO BASE - FORMAZIONE

Clicca qui per accedere alla Demo Gratuita

Scopri perchè 626 SGS 18001 è innovativo !

Sia la UNI ISO 9001, sia la UNI ISO 14001, sia la BS OHSAS 18001 sia gli art.li 36 e 37 del D.Lgs. 81/08 (Testo Unico sulla Sicurezza) affermano  che l’azienda deve assicurare che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata sia per quanto concerne la propria attività lavorativa sia in materia di sicurezza e di salute negli ambienti di lavoro, con particolare riferimento al posto di lavoro e alle mansioni svolte.

A cadenza periodica, in funzione delle carenze riscontrate in azienda e nell’ottica di eventuali esigenze future, l’azienda identifica le necessità di informazione, formazione e addestramento.

INFORMAZIONE: si considera informazione, il complesso delle attività dirette a fornire
conoscenze utili alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi in ambiente di lavoro.

FORMAZIONE: si considera formazione, il processo educativo attraverso il quale trasferire ai lavoratori (ed agli altri soggetti del sistema di prevenzione e protezione aziendale) conoscenze e procedure utili alla acquisizione di competenze per lo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti in azienda e alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi.

ADDESTRAMENTO: si considera addestramento, il complesso delle attività dirette a fare apprendere ai lavoratori l’uso corretto di attrezzature, macchine, impianti, sostanze, dispositivi, anche di protezione individuale, e le procedure di lavoro

Il modulo formazione sulla base delle verifiche dello stato di criticità delle attività (e dei rischi) presenti in azienda permette di pianificare (in maniera automatica) il programma di informazione, formazione e addestramento aziendale per ogni singolo lavoratore.

Il software, per quanto riguarda la sicurezza, è in grado di individuare (in automatico) le necessità formative di ogni singolo lavoratore attraverso l’utilizzo di un’ampia banca dati interna strettamente correlata con i rischi a cui ogni lavoratore è sottoposto durante la sua normale attività in azienda.

il software è in grado di individuare le necessità formative di ogni singolo lavoratore

626 SGS 18001 - Clicca qui per maggiori informazioni

Il modulo “Formazione” è in grado inoltre di determinare il calendario delle attività, di pianificare eregistrare le attività formative/informative svolte, di registrare le attività di addestramento, di convocare (in automatico) il lavoratore, di gestire le sessioni formative multiple (e i relativi docenti collegati), di gestire le ri-convocazioni per le attività di aggiornamento periodico, di gestire i vari docenti, di generare in maniera automatica il registro presenze, i questionari d’uscita (anche in formato elettronico), etc.

Inoltre, il modulo “Formazione” del Sistema di Gestione Integrato di 626 Suite permette anche di creare (anche grazie l’ampia banca dati interna) dei corsi di formazione in e-learning da erogare ai lavoratori via internet. Per ogni corso è inoltre possibile definire dei questionari d’uscita personalizzati a risposta multipla (dotati di funzionalità di autocorrezione automatica senza l’intervento del docente), di calcolare (sempre in automatico) il GAP formativo del lavoratore, etc.