626 SGS 18001 - Prestazioni del Sistema 18001

 

626 Suite - SISTEMA di GESTIONE INTEGRATO
ESTENSIONE 18001 - Prestazioni del sistema

Clicca qui per accedere alla Demo Gratuita

Nello spirito del miglioramento continuo previsto dalla BS OHSAS 18001 al fine di valutare l’efficacia (e l’efficienza) del sistema di gestione,nel software è presente una sezione che permette di gestire (e monitorare) gli indicatori aziendali utilizzati per misurare gli andamenti delle prestazioni in materia di salute e sicurezza.

Per gestire gli indicatori l’applicativo utilizza il metodo denominato “SAFETY BENCHMARK”.

Il SAFETY BENCHMARK consente l’analisi di ogni specifico rischio inserito negli indicatori attraverso domande pesate, aventi la funzione di accertare possibili situazioni di incertezza rispetto ad adempimenti e/o obblighi contenuti nella normativa vigente in materia di Sicurezza e Salute sul lavoro.

L’approccio utilizzato dal SAFETY BENCHMARK prevede l’analisi dei principali fattori di rischio per la salute e la sicurezza eventualmente presenti in azienda.

I fattori di rischio analizzati dal sistema si dividono in 3 fasce:

  • Rischi per l’incolumità fisica dei Lavoratori
  • Rischi per la salute dei Lavoratori
  • Fattori Gestionali di Prevenzione

 

il modulo permette di gestire gli indicatori aziendali utilizzati per misurare gli andamenti delle prestazioni in materia di salute e sicurezza.

il modulo è in grado di determinare l’analisi numerica degli indici di rischio inseriti negli indicatori, elaborando grafici riassuntivi sia degli indici di rischio sia degli indici di rientro

Questo permette di avere una valutazione omogenea fra i rilievi effettuati in date diverse dando inoltre la possibilità all’azienda di “storicizzare” e “comparare” queste valutazioni (sia complessivamente sia per singolo fattore di rischio analizzato) attraverso l’apposita sezione di statistiche e grafici presente nel software.

Al termine di ogni valutazione l’estensione 18001 del Sistema di Gestione Integrato di 626 Suite è in grado di determinare l’analisi numerica degli indici di rischio inseriti negli indicatori, elaborando grafici riassuntivi sia degli indici di rischio sia degli indici di rientro (ovvero dello sforzo medio che l’Azienda dovrà compiere per rientrare nei parametri previsti per legge).

Riassumendo, la sezione “Indicatori” permette:

  • di valutare in maniera comparata i rischi gravanti sulla specifica realtà aziendale
  • di effettuare monitoraggi ricorrenti  e comparabili con determinazione automatica delle tendenze
  • di ottenere (in automatico) dei grafici di stima degli indici di rischio (e di rientro) al fine di individuare le aree di miglioramento e/o intervento
di ottenere (in automatico) la stampa della relazione dei soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza (RSPP, RLS,  Medico Competente, Datore di Lavoro) che possa avere valore quale Visita Periodica.

626 SGS 18001 - Clicca qui per maggiori informazioni