626 SGS 18001 - Gestione Segnaletica

 

626 Suite - SISTEMA di GESTIONE INTEGRATO
ESTENSIONE 18001 - Segnaletica

Clicca qui per accedere alla Demo Gratuita

La segnaletica per la sicurezza (sia essa di tipo visivo, acustico, gestuale, vocale, etc.) risulta essere un utilissimo strumento di prevenzione e protezione allorché le attività tecniche ed organizzative non riescono a supplire (in modo soddisfacente) ai requisiti minimi di protezione o in alternativa quando si vogliano rafforzare talune indicazioni ai fini della tutela individuale (e collettiva) dei lavoratori.

In tal senso il D.Lgs. 81/08, andando a riassumere quanto precedentemente era illustrato dal D.Lgs. 493/96 (ora abrogato)  ha voluto dedicare l’intero Capo I del Titolo V a questi aspetti.

Sulla segnaletica di sicurezza il D.Lgs. 81/08 stabilisce che venga eseguita un’attività di informazione e formazione a favore dei lavoratori da parte del datore di lavoro.

L’art. 164 fornisce infatti le seguenti indicazioni:

  1. il Datore di lavoro deve informare il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (e gli stessi lavoratori) in merito a tutte le misure da adottare riguardo la segnaletica di sicurezza impiegata in azienda;
  2. il Datore di lavoro deve erogare una formazione adeguata ai lavoratori, in particolare sotto forma di istruzioni precise aventi per oggetto specifico il significato della segnaletica di sicurezza;

il modulo gestione segnaletica è pienamente aderente al D.Lgs. 81/08

segnaletica aziendale

Il modulo “Segnaletica” dell’estensione 18001 del Sistema di Gestione Integrato di 626 Suite permette di gestire tutta la segnaletica (sia visiva sia acustica) presente in Azienda, e di gestire inoltre (attraverso il modulo “Formazione”) anche le attività informative previste dall’art. 164 del D.Lgs. 81/08.

Il modulo, attraverso un’ampia banca dati interna, permette di effettuare un censimento di tutta la segnaletica presente sui luoghi di lavoro.

Per ogni segnale è possibile assegnare una data di installazione/rimozione, dei task di controllo (o manutenzione programmata), delle scadenze per la sostituzione, etc.