626 Toolbox - Valutazione Posturale Metodo OWAS

626 Toolbox - OWAS
(Valutazione Posturale - metodo OWAS)

Clicca qui per accedere alla Demo Gratuita

Il modulo permette di effettuare la valutazione posturale del rischio dovuto a patologie muscolo-scheletriche dell’arto superiore e del collo utilizzando il metodo OWAS (Ovako Working-postures Analysis System)

Il metodo OWAS è un metodo utilizzato a livello internazionale che permette un'analisi quantitativa dei principali fattori di rischio a cui può essere soggetto un lavoratore.

Il metodo è da utilizzare in un contesto di valutazione posturale generale, l’output fondamentale del metodo OWAS è quello di identificare situazioni/condizioni di lavoro che potrebbero comportare patologie gravi nei lavoratori.

 

Caratteristiche

626 Toolbox - Valutazione Posturale Metodo OWAS

 

OWAS (Ovako Working-postures Analysis System) è un metodo impiegato per la valutazione del rischio dovuto a patologie muscolo-scheletriche dell’arto superiore e del collo eseguendo una valutazione posturale dell’attività lavorativa.

Prova la demo on-line è gratis!

Il metodo OWAS studia le possibili posture assunte da un lavoratore, raggruppandole in varie configurazioni basandosi sulla posizione di schiena, braccia, gambe e sull’entità del peso sollevato.

Ciascuna configurazione viene contraddistinta da un codice e classificata, in riferimento ad indagini statistiche e principi biomedici, in quattro classi di rischio di lesioni e/o patologie dell’apparato muscolo-scheletrico.

In funzione della classe di rischio, della postura assunta e della sua frequenza durante la giornata lavorativa, il software (attraverso l’algoritmo di calcolo previsto dal metodo OWAS) consente di calcolare un indice che esprime il livello di criticità dell’attività svolta dal lavoratore.