626 Toolbox - Microclima Severo

626 Toolbox - Microclima Severo
(Valutazione del rischio dovuto a Microclima Severo)

Clicca qui per accedere alla Demo Gratuita Il modulo permette di effettuare la valutazione del comfort microclimatico (sia moderato sia severo) negli ambienti di lavoro secondo quanto stabilito dall'Allegato IV del D.Lgs. 81/08, dalla UNI EN ISO 11079, dalla UNI EN ISO 7730 e dalla UNI EN 27243.

Il software è inoltre in grado di determinare (in automatico) anche le relative misure di prevenzione da adottare.

 

Caratteristiche

626 Toolbox - Microclima Severo

 

 

 

 

626 Toolbox - Microclima Severo

Con "microclima" si intende il complesso dei parametri fisici ambientali che caratterizzano l'ambiente stesso che assieme con alcuni parametri individuali (quali ad esempio l'attività metabolica e l'isolamento termico del vestiario) determinano gli scambi termici fra ambiente e i lavoratoripresenti in azienda.

Prova la demo on-line è gratis!

Per ambienti microclimatici "moderati" si intende luoghi di lavoro nei quali non esistono specifiche esigenze produttive che, vincolando uno o più degli altri principali parametri microclimatici (principalmente temperatura dell'aria, ma anche umidità relativa, velocità dell'aria, temperatura radiante e resistenza termica del vestiario) impediscano il raggiungimento del comfort ambientale per i lavoratori.

Invece viene definito ambiente microclimatico "severo" un ambiente termico nel quale le specifiche ed ineludibili esigenze produttive (vicinanza a forni ceramici o fusori, accesso a celle frigo o in ambienti legati al ciclo alimentare del freddo, lavorazioni effettuate all'esterno sia d'estate sia d'inverno, ecc.) determinano la presenza di parametri termo igrometrici stressanti per il benessere e il comfort dei lavoratori esposti.

626 Toolbox - Microclima è in grado di determinare (in automatico) sia il livello di comfort a cui il lavoratore può essere soggetto durante la normale attività lavorativa (per ambienti sia moderati sia severi) sia le relative misure di prevenzione da adottare da parte del Datore di Lavoro (inclusi i tempi di recupero da assegnare ad ogni singolo lavoratore).

La valutazione generata da 626 Toolbox - Microclima è inoltre pienamente aderente alle seguenti normative di legge:

  • Allegato IV del D.Lgs. 81/08 (requisiti dei luoghi di lavoro);
  • UNI EN ISO 11079 (determinazione e interpretazione dello stress termico da freddo con l'utilizzo dell'isolamento termico dell'abbigliamento richiesto IREQ e degli effetti del raffreddamento locale);
  • UNI EN ISO 7730 (determinazione analitica e interpretazione del benessere termico mediante il calcolo degli indici PMV e PPD e dei criteri di benessere termico locale);
  • UNI EN 27243 (valutazione dello stress termico per l'uomo negli ambienti di lavoro, basata sull'indice WBGT temperatura a bulbo umido e del globotermometro).
626 Toolbox - Microclima è inoltre in grado di determinare (in automatico) sia il livello di rischio a cui il lavoratore può essere soggetto durante la normale attività lavorativa sia le relative misure di prevenzione da adottare da parte del Datore di Lavoro.