626 Toolbox - Ergonomia

626 Toolbox - Ergonomia
(Valutazione ergonomia lavoro sedentario)

Clicca qui per accedere alla Demo Gratuita

Il modulo permette di effettuare la valutazione del carico posturale ergonomico dovuto al lavoro sedentario secondo quanto stabilito dall'art. 15, lettera d) del D.Lgs. 81/08.

Il software, attraverso un semplice percorso guidato, individua gli scostamenti rispetto ad una postura corretta e assegna a questi scostamenti un punteggio pesato.

Il software è inoltre in grado di determinare (in automatico) anche le relative misure di prevenzione da adottare.

 

Caratteristiche

lavoro sendentario

Il lavoro sedentario può essere all'origine di vari disturbi, soprattutto se il posto di lavoro è stato concepito secondo criteri non ergonomici o se le attrezzature a disposizione del lavoratore non sono disposte in maniera funzionale.

Prova la demo on-line è gratis!

In questi casi, il lavoratore è costretto ad assumere una postura innaturale e scomoda con dolorose contrazioni muscolari, affaticamento precoce, calo del rendimento e difficoltà di concentrazione.

Con "postura" si intende "l'insieme dei rapporti tra l'intero organismo, le varie parti del corpo e l'ambiente che lo circonda" oppure "l'insieme dei meccanismi psicologici che regolano (con il criterio della massima economia) sia la struttura neurofisiologica del movimento, sia il tono muscolare necessari per il mantenimento di una posizione equilibrata e coordinata".

626 Toolbox - Ergonomia consente di valutare se un lavoratore è sottoposto ad un carico posturale elevato durante lo svolgimento di attività sedentarie.

valutazione carico posturale

626 Toolbox - Carico Posturale

Il metodo di calcolo del modulo si applica a tutte le attività che implicano almeno un'ora di lavoro sedentario senza cambiamento significativo della postura.

La finalità del software è quella di individuare gli scostamenti rispetto ad una postura corretta (ovvero una postura naturale e non forzata) e assegnare a tali scostamenti un punteggio.

 

626 Toolbox - Ergonomia basa la sua valutazione sul presupposto che il carico posturale a cui ogni lavoratore sedentario è soggetto dipende (in larga parte) dal grado di variazione rispetto alla postura accettabile e dai tempi di esposizione.

626 Toolbox - Ergonomia è inoltre in grado di determinare (in automatico) sia il livello di rischio a cui il lavoratore può essere soggetto durante la normale attività lavorativa sia le relative misure di prevenzione da adottare da parte del Datore di Lavoro.