626 Toolbox - Radiazioni Ottiche Luce LED

626 Toolbox - Radiazioni Ottiche Luce LED
(Valutazione del Rischio per l'esposizione a Radiazioni Ottiche Luce LED)

Clicca qui per accedere alla Demo Gratuita

Il modulo permette di valutare il rischio fotobiologico da esposizione a lampade LED secondo quanto previsto dallo standard CEI EN 62471:09 utilizzando gli algoritmi di calcolo definiti nel rapporto tecnico IEC/TR 62778 ed 1.0 (2013) "Application of IEC 62471 for the assessment of blue light hazard to light sources and luminaires" in ottemperanza al Titolo VIII capo V del D.Lgs. 81/08.

 

Caratteristiche

esposizione a Radiazioni Ottiche Artificiali LED

Il Titolo VIII capo V del D.Lgs. 81/08 prevede che venga valutato il rischio da esposizione a radiazioni ottiche artificiali in presenza di sistemi per l’illuminazione generale, siano essi per uffici o per ambienti di dimensioni maggiori come per esempio i capannoni industriali.

Prova la demo on-line è gratis!

In tutti questi casi la radiazione emessa è sostanzialmente luce bianca, anche se di diverse tonalità e la fissazione diretta delle sorgenti non rientra nel compito visivo degli operatori presenti.

In linea di principio tali sorgenti, in quanto destinate all'illuminazione dell'ambiente, non dovrebbero mai rappresentare un rischio per i lavoratori esposti.

Tuttavia, il rapido sviluppo a cui si è assistito in questi ultimi anni nel campo delle tecnologie innovative per l’illuminazione, ed in particolare dei sistemi a luce LED, ha fatto emergere il problema del rischio fotobiologico associato alle emissioni di luce blu potenzialmente lesiva per la retina.

Il modulo permette di valutare il rischio fotobiologico da esposizione a lampade LED secondo quanto previsto dallo standard CEI EN 62471:09 utilizzando gli algoritmi di calcolo definiti nel rapporto tecnico IEC/TR 62778.

626 Toolbox - Radiazioni Ottiche LED