Sistema di Gestione 626 SGS 18001
Contattaci gratuitamente via Skype cliccando sul pulsante sottostante Skype Me!
Numero Verde: 800-189771 - Lun Ven 9:00 - 12:30 14:30 - 18:30
Numero Assistenza Tecnica: 0425-176126 - Lun-Mer-Ven 9:00 - 13:00/14:30 - 18:30  Mar-Gio 9:00 - 13:00

Logo Qualità Aziendale ISO 9001:2008
626 Toolbox - Campi Elettromagnetici

626 Toolbox - Campi Elettromagnetici
(Valutazione del rischio campi elettromagnetici)

Clicca qui per accedere alla Demo Gratuita
I Punti di Forza

Il modulo permette di effettuare la valutazione del rischio dovuto all'esposizione ai Campi Elettromagnetici secondo quanto stabilito dal D.Lgs. 81/08 (Titolo VIII, Capo IV), dalla Legge 36/01, dal CEI 106-11, CEI 211-6, CEI 211-7, dal UNI CEV ENV 13005, dalle Linee guida ISPESL etc.

Il software permette di valutare il rischio sia per i lavoratori sia per la popolazione implementando al suo interno entrambi gli algoritmi di calcolo. L'applicativo è inoltre in grado di determinare (in automatico) sia il livello di rischio a cui il lavoratore può essere soggetto sia le relative misure di prevenzione da adottare

 





Caratteristiche

626 Toolbox - Campi Elettromagnetici

 

 

 

 

 

 

 

626 Toolbox - Campi Elettromagnetici

 

 

 

 

 

 

 

626 Toolbox - Campi Elettromagnetici

 

 

 

 

 

 

 

626 Toolbox - Campi Elettromagnetici

Il Datore di lavoro ha l'obbligo (secondo il Titolo VIII Capo IV del D.Lgs. 81/08) di effettuare la verifica dei livelli di campo elettrico, magnetico ed elettromagnetico degli ambienti lavorativi dove sono presenti infrastrutture o dispositivi elettrici in genere.

L'esigenza di controllare i livelli di campo elettrico e magnetico prodotti da infrastrutture elettriche (linee, trasformatori, quadri, etc.) o dispositivi elettrici di tipo civile ed industriale (macchine operatrici, sistemi per il trattamento a induzione, sistemi di saldatura, etc.) nasce principalmente dalla necessità di tutelare la salute delle persone (sia da effetti a breve che a lungo termine).

I Campi magnetici statici e campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici variabili nel tempo di frequenza inferiore o pari a 300 GHz (detti anche campi elettromagnetici BF) danno origine a correnti indotte in materiali conduttori.

Il corpo umano è un ottimo conduttore ed estremamente ricco di cariche libere che generano correnti ioniche endogene al corpo stesso. Queste cariche elettriche sono necessarie per assicurare il funzionamento di diverse attività fisiologiche primarie come per esempio la contrazione dei muscoli, il battito del cuore, la trasmissione degli stimoli nervosi, il funzionamento del cervello, etc.

Queste correnti endogene al corpo umano possono subire modificazioni sostanziali a seguito di esposizione a campi elettromagnetici presenti nell'ambiente lavorativo.

Nel caso di esposizione a campi a bassa frequenza la corrente indotta (che attraversa una sezione unitaria di tessuto) può essere confrontata con i normali valori endogeni del corpo umano per valutare il suo potenziale rischio sulla salute.

I principali fattori da tenere sempre in considerazione (nella valutazione del rischio) sono:

  • VALORI DI AZIONE : espressi come l'entità dei parametri direttamente misurabili in termini di intensità di campo elettrico (E), intensità di campo magnetico (H), induzione magnetica (B) e densità di potenza (S);
  • CORRENTE DI CONTATTO: ovvero la corrente che fluisce al contatto tra un individuo ed un oggetto conduttore caricato dal campo elettromagnetico presente nell'ambiente;
  • CORRENTE INDOTTA ATTRAVERSO GLI ARTI: ovvero la corrente (espressa in Ampere) indotta attraverso qualsiasi arto a frequenza compresa tra 10 e 110 MHz;
  • DENSITA' DI CORRENTE: ovvero la corrente che passa attraverso una sezione unitaria perpendicolare alla sua direzione in un volume conduttore quale il corpo umano (o una sua specifica parte anatomica es. braccia, gambe, busto, etc.);
  • INTENSITA' DI CAMPO ELETTRICO: è una grandezza vettoriale (E) che corrisponde alla forza esercitata su una particella carica indipendentemente dal suo movimento nello spazio;
  • INTENSITA' DI CAMPO MAGNETICO: è una grandezza vettoriale (H) che, assieme all'induzione magnetica, specifica un campo magnetico in qualunque punto dello spazio;
  • INDUZIONE MAGNETICA: è una grandezza vettoriale (B) che determina una forza agente sulle cariche in movimento;
  • DESISTA' DI POTENZA: è un parametro che si impiega solo nel caso di frequenze molto alte per le quali la profondità di penetrazione delle onde elettromagnetiche nel corpo umano è modesta. Si tratta della potenza radiante incidente perpendicolarmente ad una superficie, divisa per l'area della superficie stesa ed è espressa in Watt per metro quadro (W/m2);
  • ASSORBIMENTO SPECIFICO DI ENERGIA: si definisce come l'energia assorbita per unità di massa di tessuto biologico e si esprime in Joule per chilogrammo (J/kg);

626 Toolbox - Rischio Elettromagnetico permette di valutare il rischio a cui i lavoratori possono essere soggetti durante la loro normale attività aziendale.

Il software permette di valutare il rischio sia per i lavoratori sia per la popolazione, implementando al suo interno, entrambi gli algoritmi di calcolo.

Il software è inoltre in grado di determinare (in automatico) sia il livello di rischio a cui il lavoratore può essere soggetto durante la normale attività lavorativa sia le relative misure di prevenzione da adottare da parte del Datore di Lavoro.

La valutazione dei rischi generata da 626 Toolbox - Rischio Elettromagnetico è inoltre pienamente aderente alle seguenti normative di legge:

  • D.Lgs. 81/08 Titolo VIII, Capo IV
  • Legge 36/01 (Legge quadro sulla protezione dalle esposizioni a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici)
  • D.P.C.M. del 8 luglio 2003 (Decreto attuativo Legge 36/01 - fissazione dei limiti di esposizione)
  • CEI 106-11 (Guida per la determinazione delle fasce di rispetto per gli elettrodotti secondo le disposizioni del D.P.C.M. 8 luglio 2003)
  • CEI 211-6 (Guida per la misura e per la valutazione dei campi elettromagnetici nell'intervallo di frequenza 0 Hz - 10 kHz con riferimento all'espozione umana)
  • CEI 211-7 (Guida per la misura e per la valutazione dei campi elettromagnetici nell'intervallo di frequenza 10 kHz - 300 GHz con riferimento all'espozione umana)
  • UNI CEV ENV 13005 (Guida all'espressione dell'incertezza di misura)
  • Linee Guida per la misura dei Campi Elettromagnetici dell'Agenzia Nazionale di Protezione dell'Ambiente
  • Linee guida ISPESL su campi elettromagnetici

 

REQUISITI SOFTWARE:

Disponibile per piattaforma WindowsDisponibile per:

Windows 2000, XP, Vista,
Windows 7 (32 e 64 bit),
Windows Server 2003,
Windows Server 2008

Disponibile per piattaforma LinuxDisponibile per:

RedHat, Ubuntu, CentOS,
SuSe, Fedora, BeatriX


 





Estensioni in Evidenza

626 Toolbox - Radiazioni Ottiche Artificiali Non Coerenti

RADIAZIONI OTTICHE NON COERENTI

Il modulo permette di effettuare la valutazione del rischio dovuto all'esposizione a Radiazioni Ottiche Artificiali non coerenti (o ROA) secondo quanto stabilito dall'art. 216 D.Lgs. 81/08, Allegato XXXVII del D.Lgs. 81/08, dalle norme UNI EN 14255-1:2005, UNI EN 14255-2:2006 e UNI EN 14255-4:2007.

Premi qui per avere maggiori informazioni

Acquista on-line le Estensioni di 626 Suite - Con prezzi vantaggiosi
626 Toolbox - Radiazioni Ottiche Artificiali Coerenti

RADIAZIONI OTTICHE COERENTI (LASER)

Il modulo permette di effettuare la valutazione del rischio dovuto all'esposizione a Radiazioni Ottiche Artificiali Coerenti (LASER) secondo quanto stabilito dall'Allegato XXXVII parte II del D.Lgs. 81/08, dalla Direttiva 2006/25/CE, dalla CEI EN 60825-1:2009, dalle norme UNI EN 14255-4:2007, UNI EN 11553-1:2009 e UNI EN 11553-2:2009.

Premi qui per avere maggiori informazioni

Acquista on-line le Estensioni di 626 Suite - Con prezzi vantaggiosi
626 Toolbox- Campi Elettromagnetici

CAMPI ELETTROMAGNETICI

Il modulo permette di effettuare la valutazione del rischio dovuto all'esposizione ai Campi Elettromagnetici secondo quanto stabilito dal D.Lgs. 81/08 (Titolo VIII, Capo IV), dalla Legge 36/01, dal CEI 106-11, CEI 211-6, CEI 211-7, dal UNI CEV ENV 13005, dalle Linee guida ISPESL etc.

Premi qui per avere maggiori informazioni

Acquista on-line le Estensioni di 626 Suite - Con prezzi vantaggiosi
626 Toolbox - Microclima Severo

MICROCLIMA SEVERO

Il modulo permette di effettuare la valutazione del comfort microclimatico (sia moderato sia severo) negli ambienti di lavoro secondo quanto stabilito dall'Allegato IV del D.Lgs. 81/08, dalla UNI EN ISO 11079, dalla UNI EN ISO 7730 e dalla UNI EN 27243.

Premi qui per avere maggiori informazioni

Acquista on-line le Estensioni di 626 Suite - Con prezzi vantaggiosi
626 Toolbox - Carico Posturale (ergonomia)

CARICO POSTURALE (ERGONOMIA)

Il modulo permette di effettuare la valutazione del carico posturale dovuto al lavoro sedentario secondo quanto stabilito dall'art. 15, lettera d) del D.Lgs. 81/08. Il software, attraverso un semplice percorso guidato, individua gli scostamenti rispetto ad una postura corretta e assegna a questi scostamenti un punteggio pesato.

Premi qui per avere maggiori informazioni

Acquista on-line le Estensioni di 626 Suite - Con prezzi vantaggiosi
626 Toolbox - Rischio Esplosione

RISCHIO ESPLOSIONE

Il modulo permette di effettuare la valutazione del rischio esplosione per atmosfere esplosive ai sensi del Titolo XI del D.Lgs. 81/08, della direttiva ATEX 94/9/CE, del D.P.R. 126/98, della Norma UNI EN 1127-1, delle norme CEI 31-30, 31-66 e 31-56.

Premi qui per avere maggiori informazioni

Acquista on-line le Estensioni di 626 Suite - Con prezzi vantaggiosi
626 Toolbox - Rischio Biologico

RISCHIO BIOLOGICO

Il modulo permette di effettuare la valutazione del rischio dovuto all'esposizione ad agenti biologici (non sanitari) ai sensi del D.Lgs. n. 81/08, Titolo X, CAPO I e dell'allegato XLVI. Il software permette di valutare la classe di rischio a cui sono soggetti i lavoratori utilizzando il metodo di calcolo a matrice con indici numerici sviluppato da ARPA e INAIL.

Premi qui per avere maggiori informazioni

Acquista on-line le Estensioni di 626 Suite - Con prezzi vantaggiosi
626 Toolbox - Rischio Rapina

RISCHIO RAPINA

Il modulo permette di effettuare la valutazione del rischio rapina secondo le linee guida rilasciate dell'ABI (Associazione Bancaria Italiana)

Premi qui per avere maggiori informazioni

Acquista on-line le Estensioni di 626 Suite - Con prezzi vantaggiosi
626 Suite - Valutazione del Rischio Chimico

VALUTAZIONE RISCHIO CHIMICO

Il modulo permette di redigere il Documento di Valutazione del Rischio Chimico utilizzando un'ampia banca dati di circa 11.000 sostanze chimiche

Premi qui per avere maggiori informazioni

Acquista on-line le Estensioni di 626 Suite - Con prezzi vantaggiosi
626 Suite - Valutazione del Rischio Rumore

VALUTAZIONE RISCHIO RUMORE

Il modulo permette l'analisi ed il calcolo dell'esposizione dei lavoratori al Rischio Rumore ai sensi del D.Lgs. 81/08.

Premi qui per avere maggiori informazioni

Acquista on-line le Estensioni di 626 Suite - Con prezzi vantaggiosi
626 Suite - Valutazione del Rischio Vibrazioni

VALUTAZIONE RISCHIO VIBRAZIONI

Il modulo permette l'analisi ed il calcolo dell'esposizione dei lavoratori al Rischio Vibrazioni ai sensi del D.Lgs. 81/08.

Premi qui per avere maggiori informazioni

Acquista on-line le Estensioni di 626 Suite - Con prezzi vantaggiosi
626 Suite - Valutazione Movimentazione Manuale dei Carichi NIOSH

MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI (N.I.O.S.H.)

Il modulo permette di valutare il rischio legato alla movimentazione manuale dei carichi attraverso l'utilizzo del metodo N.I.O.S.H.(National Institute for Occupational Safety and Health).

Premi qui per avere maggiori informazioni

Acquista on-line le Estensioni di 626 Suite - Con prezzi vantaggiosi
626 Suite - Valutazione Movimentazione Manuale dei Carichi Snook Ciriello

MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI (Snook Ciriello)

Il modulo permette di valutare il rischio legato alla movimentazione manuale dei carichi attraverso l'utilizzo del metodo Snook Ciriello.

Premi qui per avere maggiori informazioni

Acquista on-line le Estensioni di 626 Suite - Con prezzi vantaggiosi
626 Toolbox - Valutazione Movimentazione Manuale dei Carichi OCRA

MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI (OCRA)

Il modulo permette di valutare il rischio legato alla movimentazione manuale dei carichi attraverso l'utilizzo del metodo OCRA.

Premi qui per avere maggiori informazioni

Acquista on-line le Estensioni di 626 Suite - Con prezzi vantaggiosi
626 Toolbox - Valutazione Movimentazione Manuale dei Pazienti MAPO

MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI PAZIENTI (MAPO)

Il modulo permette di valutare il rischio legato alla movimentazione manuale dei pazienti attraverso l'utilizzo del metodo MAPO.

Premi qui per avere maggiori informazioni

Acquista on-line le Estensioni di 626 Suite - Con prezzi vantaggiosi
626 Suite - Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti DUVRI

DOCUMENTO UNICO di VALUTAZIONE DEI RISCHI INTERFERENTI (DUVRI)

Il modulo permette la compilazione assistita del Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti (DUVRI) come previsto dall'art. 26 comma 3 del D.Lgs. 81/08 (ex. art. 3 Legge 123/07).

Premi qui per avere maggiori informazioni

Acquista on-line le Estensioni di 626 Suite - Con prezzi vantaggiosi
626 Suite - Valutazione dello Stress da Lavoro Correlato - Metodo OSI

VALUTAZIONE STRESS - METODO ASS

Il modulo permette di valutare i rischi collegati allo stress da lavoro correlato negli ambienti di lavoro secondo quanto stabilito dall'art. 28, comma 1 del D.Lgs. 81/08 attraverso l'applicazione di un algoritmo dall'accuratezza paragonabile al metodo I.R.P.

Premi qui per avere maggiori informazioni

Acquista on-line le Estensioni di 626 Suite - Con prezzi vantaggiosi
626 Suite - Valutazione dello Stress da Lavoro Correlato - Metodo ISPESL

VALUTAZIONE STRESS - METODO ISPESL

Il modulo permette di valutare in maniera analitica i rischi collegati allo stress da lavoro correlato negli ambienti di lavoro secondo quanto stabilito dall'art. 28, comma 1 del D.Lgs. 81/08 attraverso l'applicazione del metodo proposto dal "Network Nazionale ISPESL per la Prevenzione del Disagio Psicosociale nei Luoghi di Lavoro" basato sulla compilazione di semplici liste di controllo.

Premi qui per avere maggiori informazioni

Acquista on-line le Estensioni di 626 Suite - Con prezzi vantaggiosi
626 Suite - Valutazione del lavoro al Videoterminale

LAVORO AL VIDEOTERMINALE

Il modulo permette di valutare i rischi dovuti all'utilizzo di attrezzature munite di videoterminale secondo quanto stabilito dal Titolo VII del D.Lgs. 81/08 (art. 174 e Allegato XXXIV).

Premi qui per avere maggiori informazioni

Acquista on-line le Estensioni di 626 Suite - Con prezzi vantaggiosi
626 Suite - Valutazione del Rischio per le Lavoratrici Madri

LAVORATRICI MADRI

Il modulo permette di effettuare la valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza delle lavoratrici in gestazione, post-parto, in allattamento o madri adottive/affidatarie secondo quanto stabilito dal D.Lgs. 151/01 e dall'art. 183 del D.Lgs. 81/08.

Premi qui per avere maggiori informazioni

Acquista on-line le Estensioni di 626 Suite - Con prezzi vantaggiosi
626 Suite - Valutazione del Carico di Incendio

CARICO DI INCENDIO

Il modulo permette di calcolare il carico di incendio degli edifici con un numero illimitato di locali (anche di attività diverse) secondo quanto stabilito dai D.M. del 16/02/1982 e dal D.M. del 10/03/1998 (e successive modifiche).

Premi qui per avere maggiori informazioni

Acquista on-line le Estensioni di 626 Suite - Con prezzi vantaggiosi
626 Suite - Piani di Emergenza ed Evacuazione

PIANO DI EMERGENZA ED EVACUAZIONE

Il modulo consente la redazione (in forma assistita tramite semplici percorsi guidati) del piano di emergenza ed evacuazione.

Premi qui per avere maggiori informazioni

Acquista on-line le Estensioni di 626 Suite - Con prezzi vantaggiosi
626 Suite - Check-List di controllo e verifica

CHECK-LIST

Il modulo permette di rilevare e valutare le condizioni di sicurezza negli ambienti di lavoro attraverso l'utilizzo di una serie di liste di controllo (generate automaticamente a seconda della tipologia di modello scelto).

Premi qui per avere maggiori informazioni

Acquista on-line le Estensioni di 626 Suite - Con prezzi vantaggiosi
626 Suite - Generazione automatica delle Schede di Sicurezza

SCHEDE DI SICUREZZA

Il modulo permette di creare (in automatico) partendo da un DVR appena realizzato le schede di sicurezza (per mansioni, macchinari, attrezzature ed impianti) da distribuire ai lavoratori ai sensi degli Art.li 18, 28 e 29 del D.Lgs. 81/08.

Premi qui per avere maggiori informazioni

Acquista on-line le Estensioni di 626 Suite - Con prezzi vantaggiosi
626 Suite - Modulistica e Comunicazioni ad Enti, Lavoratori e Datori di Lavoro

MODULISTICA

Il modulo permette di generare in formato Word: le comunicazioni agli Enti di controllo, la comunicazioni ai lavoratori e agli addetti per la sicurezza, la modulistica per contratti di appalto e i contratti d'opera, la modulistica per la designazione dei lavoratori che devono svolgere incarichi per la sicurezza, la modulistica per la nomina del medico competente, la modulistica per la convocazione della riunione periodica, la modulistica per il cambio mansione, etc

Premi qui per avere maggiori informazioni

Acquista on-line le Estensioni di 626 Suite - Con prezzi vantaggiosi

 





Acquista

Tutte le versioni sono disponibili sia come software in licenza d'uso sia a noleggio:

Licenza d’uso
Questa tipologia di commercializzazione permette al Cliente:

  • di acquistare una licenza d’uso da installare a scelta su PC o su un Server Windows o Linux
  • di avere il controllo completo della base dati e di tutti gli aspetti legati all’applicazione
  • di rendere il prodotto accessibile a qualsiasi PC/Server presente all’interno della rete aziendale (o anche via internet)
  • richiede risorse IT interne all’azienda (es. un PC/Server su cui installare il software)

Noleggio annuale con riscatto
Questa tipologia di commercializzazione permette al Cliente:

  • di affittare una licenza d’uso da installare a scelta su un PC o su un Server Windows o Linux
  • di abbattere i costi di licenza e manutenzione su più annualità
  • di disporre di un servizio di assistenza tecnica e aggiornamento già incluso nel prezzo
  • di decidere dopo la scadenza del contratto annuale se acquistare o meno il software recuperando quanto già versato